I normanni Giovanni Warrisius e  Warrisius di Peche Signori del maniero di Lucan in Irlanda

Imparentati con WARINIUS-GUERISIUS SIGNORE DI DOMFRONT , ADELISE DI DOMFRONT E ROTROU II DI PERCHE , Warinus de Metz e Aimeria de Montgomery e Warisius amministratore del principato di Capua nel 1135. Dopo l’invasione Normanna del 1171, Dublino divenne capitale del regno irlandese, ottenendo lo status e i diritti di città nel 1172. Molti coloni lasciarono l’Inghilterra e il Galles insediandosi nella nuova terra conquistata e costringendo i vichinghi a spostarsi. Storia d’Irlanda-Storia e antichità della diocesi di Ossory – di Carrigan William. Data di pubblicazione 1905. Editore Dublino: Sealy, Bryers & Walker. (https://archive.org/stream/historyandantiq02carrgoog/historyandantiq02carrgoog_djvu.txthttps://archive.org/details/historyandantiq02carrgoog/page/n472/mode/2up).

Il primo capo fu Fionn O’Kealy, il cui il successore fu Murrogh O’Kealy. A quest’ultimo successe Deimod O’Kealy, che morì nel 1172, epoca in cui il suo patrimonio passò a Adam de Hereford, di Earl Strongbow (Riccardo di Clare, II conte di Pembroke). Da tutto ciò risulta evidente che gli antichi capi del Magh-Lacha erano gli O’Kealy e non, come afferma O’Heerin, i O’Phelans.

Intorno all’anno 1172, il conte Strongbow (Riccardo di Clare, II conte di Pembroke) concesse ad Adam de Hereford (1145 circa – 1220 circa), metà del vill di Aghaboe (che è nella Baronia di Clarmallagh), e metà del porzione di terreno in cui è situato il vill, porzione dei possedimenti di Dermod O’Kealy. Clandonagh, così come Clarmallagh, fu incluso in questa sovvenzione; nell’anno 1247, in virtù di detta concessione, il parente di Adam de Hereford, Stephen de Hereford. Adam de Hereford è descritto come un semplice giovane “juvenia”, al suo arrivo in Irlanda con Strongbow, nel 1170.

Latino: “Postea idem Adam habnit unum filium qui vocabatur Stephanns de Hereford, qui erat ejus noioso. Qui Stephanus, post decessum sentieri sui, procraavil unam filiam, que desponsata postea fuit Warrisius de Peche, seniori; qui Warrisius ex ea procreavit filiam, nomine Audam, que desponsata fuit postea Radulfo Filio Nicholai, de qua idem Raduus procreavit Radulfum Pipard, qui nunc supentes est.”

Italiano: “In seguito lo stesso Adamo ebbe un figlio, che fu chiamato Stefano di Hereford, dopo la morte del padre, generò una figlia, che poi fu fidanzata con il figlio di Warrisius de Peche, il maggiore; Warrisius generò da lei una figlia, di nome Auda, che fu fidanzata poi a Radulfo Filio Nicholai (FitzNicholai), dal quale lo stesso Raduus generò Radulfus Pipard, ora morto.” i-Regiilir dell’Abbazia di San Tommaso, Dublino, Gilbert, p. 103. Nel 1245, Ralph fitz Nicholas insieme a Guglielmo di Cantilupe († 1251), prese parte al Consiglio di Lione come rappresentante dei baroni inglesi dove si lamentò ampiamente delle elevate richieste di denaro del Papa.

Mezzo miglio a sud-est di Rathdowney, fino al 1836 circa, c’erano le rovine di un castello chiamato Kathpiper, che molto probabilmente prese il nome da Fipam, discendente di Adam de Hereford. Thomas de Hereford, forse fratello di Stephen Fitzadam (Thomas Fitzadam morto dopo il 1223 è stato un importante amministratore e giudice irlandese nel 1220 intraprese una causa per conto della Corona contro Henry di Loundres Arcivescovo di Dublino), concesse alla chiesa di Bordgall, o Bordwell, nella Baronia di Clarmallagh, ai monaci dell’Abbazia di St. Thomas, Dublino, nel tempo di Ugo, vescovo di Ossory (izoj-iS) ; concesse loro anche la chiesa di St. Oian, del Disert Olan, Diocesi di Ossory, che forse è identica alla chiesa di Coolkerry, nella stessa Baronia di Clarmallagh. Storia d’Irlanda-Storia e antichità della diocesi di Ossory (https://archive.org/stream/historyandantiq02carrgoog/historyandantiq02carrgoog_djvu.txt).

Le origini del parco di Santa Caterina risalgono al 1210 circa, quando fu fondato un monastero. il signore di Lucan Warrisius de Peche (sign. del maniero di Lucan, si riferiva al proprietario terriero di una tenuta rurale), probabile figlio o nipote di Robert Peche ( 1126 Vescovo di Coventry dal 1121 al 1126, Dugdale e Banks affermano che Peche ebbe due figli uno dei quali fu il futuro vescovo di Lichfield, Richard Peche, Vescovo di Coventry dal 1161 al 1182.), intorno all’anno 1220, dona delle terre alla chiesa di Santa Caterina per la sua anime di quella del nobile Alard FitzWilliam, dei suoi antenati e successori. Concesse ai canonici di costruire un mulino sul fiume e di fare una diga-mulino, con la chiesa di Lucano con tutte le sue pertinenze. Ne sono testimoni Henry di Loundres Arcivescovo di Dublino († 1228,  menzionato nel testo della Magna Carta anno 1215), Simon Vescovo di Meath ( † 1224), Peter, vescovo di Ossory, e Simon, abate di St. Thomas, Dublino.

Richard Peche, Vescovo di Coventry dal 1161 al 1182, figlio di Robert Peche ( 1126 Vescovo di Coventry dal 1121 al 1126, Dugdale e Banks affermano che Peche ebbe due figli) apparteneva alla famiglia del re Enrico I (1068 circa – 1135) ed era responsabile della dispensa reale.  All’inizio di maggio del 1181, il re gli ordinò di recarsi a Dublino, insieme al barone John FitzRichard ( 1190), per prendere il controllo della città.

Il priorato è di fondazione di Warrisius Peche, e che tale licenza sarebbe a vantaggio del re, poiché l’abbazia è di fondazione reale, e le sue questioni appartengono al re.

Santa Caterina. Priorato, ampiamente donato da Warrisius de Peche, per la salvezza della sua anima e di quella dei suoi antenati, intorno all’anno 1210 circa.

Enrico di Londra († 1228) religioso Inglese (Anglo-Normanni), dal 1213 fu Arcivescovo di Dublino (dal 1213 al 1228), servendo come giustiziere reale dell’Irlanda dal 1213 al 1215 e dal 1221 al 1224. Fu una figura importante nel completamento del Castello di Dublino (anno 1230), Fu giustiziere in Irlanda dal 1213, mentre il suo vice Geoffery de Marisco si trovava a Roma per l’assenza del vescovo (Il 15 luglio 1215, Enrico fu sostituito da Geoffery de Marish come Giustiziere, perché non desiderava tornare in Irlanda, ma recarsi a Roma.). Enrico aveva la piena fiducia del re, fu responsabile della guida spirituale, ma anche responsabile dell’esercito, dell’amministrazione e della magistratura dell’isola d’Irlanda. Nel giugno del 1215 fu uno dei più stretti consiglieri del re quando, sotto la pressione dei baroni, il re riconobbe la Magna Carta. Prima del 6 luglio 1217, Enrico tornò a Dublino. Il 29 aprile 1217 il Papa aveva nominato Enrico legato pontificio in Irlanda. Doveva assicurarsi che la chiesa irlandese, che era ancora indipendente nel XII secolo, fosse ulteriormente adattata alla chiesa cattolica romana e posta sotto la supremazia spirituale dei Papi. 

La Cattedrale di Cristo o Cattedrale della Santissima Trinità (Cattedrale di Dublino Irlanda),fu fondata all’inizio dell’XI secolo sotto il re Sigtrygg Barba di Seta (970 c.-1042). Fu ricostruito in pietra alla fine del XII secolo sotto il potentato normanno Riccardo di Clare, II conte di Pembroke (1130-1176).

La Cattedrale di San Patrizio (Cattedrale di Dublino Irlanda), nel 1192, John Comyn (1150 circa – 25 ottobre 1212), primo arcivescovo anglo-normanno di Dublino, elevò una delle quattro chiese parrocchiali celtiche di Dublino, questa dedicata a San Patrizio.

Licenza per l’alienazione a manomorta, da parte di Walter Wogan (è stato un giudice normanno che servì come Lord Giustizieri d’Irlanda), del priore e del convento di St. Katherine, in Irlanda, di tutte le loro terre.

Giovanni Warrisius (Guarrisi), era il priore di Santa Caterina, e il signore di Lucan (è una città della contea di Dublino, situata a 12 km, per lo più nella contea amministrativa di Dublino sud, con l’eccezione delle aree di North Lucan di Laraghcon, Coldblow e Saint Catherine’s Park, che si trovano a Fingal nella provincia di Leinster), che era il loro protettore, infeudò a Giovanni Warrisius delle terre per permettergli di trovare sei cappellani per celebrare per sempre gli uffici divini nel priorato di Santa Caterina, per le anime di tutti i suoi progenitori. Adam de Hereford, cavaliere e signore di Leixilip, infeudò il priore di Santa Caterina, il nobile Giovanni Warrisius con delle terre, con le quali doveva trovare sei cappellani per il detto priorato per lo stesso scopo spirituale.

.


Warinus de Metz e Aimeria de Montgomery

Contea di Montgomery, prende il nome dalla sua città della contea di Montgomery, che a sua volta prende il nome da uno dei principali consiglieri di Guglielmo il Conquistator, Roger de Montgomeri, che era il I conte di Shrewsbury. GUERISIUS SIGNORE DI DOMFRONT era fratello di Yves vescovo di Sèes, e nipoti di Yves di Bellême fondatore della famiglia Bellême. La figlia di Guerisius signore di Domfront Adeline, sposa Rotrou II di Perche conte di Châteaudun. Erano nipoti di Guerino; Mabel di Bellême che sposa Ruggero di Montgommery-Mongomery ( la figlia Aimeria sposa Werinus di Metz capostipite della famiglia nobile Fitz-Warin ), Margherita di Navarra (che sposa Guglielmo I di Sicilia discendente degli Altavilla), Stefano di Perche (1140-1169), fu arcivescovo di Palermo e cancelliere di Sicilia.

John Herbert, la cui famiglia dominava la nuova contea del Montgomeryshire dalla loro sede al Castello di Montgomeryshire. John Herbert aveva importanti legami di corte e politici attraverso suo cugino William Herbert, I conte di Pembroke, marito di Anne Parr, sorella di Catherine Parr.

.

.

.

.

L’ACDRG RICEVE IL DIPLOMA PER LO STUDIO DELLA STORIA MEDIEVALE ANGIOINA DI CALABRIASERENISSIMA ACCADEMIA DINASTICA DI CORREGGIO D’AUSTRIA STUDIORUM UNIVERSITAS DI SCIENZE E ARTE ARALDICALA FAMIGLIA GUERRISI E I CAVALIERI TEMPLARI


  1. ^ History of the Park – THE CANTERBURY & YORK SOCIETY THE REGISTER OF JOHN PECHAM ARCHBISHCP OF CANTERBURY 1279—1292 Dioecesis cantuariensis, registrum Johannis Pecham. (bc.edu)Sull’uso dei segni negli antichi monasteri, con particolare riferimento a un codice usato dai canonici vittoriani presso l’abbazia di St. Thomas, Dublino su JSTOR2-RS-DPE-Archaeological-Impact-Assessment-Report (1).pdfAn Historical Account of the Monastic Institutions, suppressed in Ireland … – Ireland – Google LibriLeixlip – Cronologia 1200 – 1499 d.C. (kildare.ie) (1203: Quest’anno Alard FitzWilliam, a cui era stato dato Liuecan [=Lucano] nell’insediamento normanno, lo trasferì a Wyrrys o Werrick Peche o Pecchie. [Jas Mills, ‘L’insediamento normanno nel Leinster – i cantred vicino a Dublino’, JRSAI, Vol 24-5, 1894-5, p170] Nell’Hampshire, Werrick Pecchie rese il suo conto di 40 marchi e un palfrey [= cavallo da equitazione sellato], per avere la conferma del re di questa terra di Liuican [Lucano] in Irlanda… E se ne va. [H.S. Sweetman, (a cura di), Calendario dei documenti relativi all’Irlanda, Londra, 1875, n. 192, Pipe 5, John, Rot. 11 dors,. 1203-4; Il n. 197 è simile.] De Peche sposò la figlia del signore di Leixlip, Stephen de Hereford [Mills cita il Registro di San Tommaso, p. 103]. Lucano rimase nella famiglia de Peche fino alla fine del XIII secolo. Ci può essere un errore qui, dato che Adam de Hereford era il signore di Leixlip, a meno che non gli fosse succeduto un figlio di nome Stefano). 1218-24: nella baronia di Newcastle, e vicino al Liffey; qui c’era un priorato [di Santa Caterina] dei canonici della Congregazione di San Vittore. Warrisius de Peche, verso l’anno 1220, per la salute della sua anima e dell’anima di Alard Fitz-William, e anche quelle dei suoi antenati e successori, concesse alla chiesa di Santa Caterina, situata vicino al Salmon-leap, la terra a Incherathyn [vecchio nome della città di Santa Caterina? E’ questo Cherachin [Cheraclun] dell’atto del 1268?], sul quale fu costruito il priorato, e diversi appezzamenti di terreno adiacenti, con la libertà ai detti canonici di costruire un mulino sul fiume, e di fare un mulino-stagno ogni volta che lo ritenessero conveniente. Concesse loro inoltre la chiesa della Beata Vergine di Liveco [= Lucano], con tutte le sue pertinenze ecc. Testimoni della suddetta concessione, Enrico, arcivescovo di Dublino, Simone, vescovo di Meath, Pietro, vescovo di Ossory, Simone, abate dell’abbazia di San Tommaso, Dublino ecc. Giovanni Warrisi era priore, e il loro patrono, che era signore di Lucano, lo infeudò con un messuage e una carrucate di terra in Lucano, ingiungendogli, con i suoi prodotti, trovare sei cappellani che celebrino uffici divini per ognuno, nel priorato di Santa Caterina, per le anime di tutti i suoi progenitori; e inoltre infeudò il detto priore e i cappellani con la parte di un mulino sul fiume Liffey. Adam de Hereford, cavaliere, signore di Leixlip, infeudò anche il detto priore con una carrucata di terra, nella signoria di Leixlip, allo scopo di trovare sei cappellani nel priorato di Santa Caterina, allo stesso modo di Warrisi. Richard Shirman è nominato priore in questo atto, che è datato tra gli anni 1218 e 1224. [Re, p. 162] [Mervyn Archdall, Monasticum Hibericum: or a history of the abbeys, priores, and other religious houses in Ireland, Vol II, Dublino, 1879, p. 137.]. 1247: Fu stabilito e concordato tra Warin, l’abate [di San Tommaso Martire, Dublino] e Ralph de Pippard, che la parte [=metà dell’importo] delle chiese di Confoy e del salmon-leap, l’insieme delle chiese di Cloncurry, Castle Warrin e Oughterard, le decime, le terre, le rendite ecc., erano di esclusivo diritto del suddetto abate; il quale acconsentì a pagare annualmente a John de Linford, cappellano del detto Ralph, cento scellini, fino a quando non gli avesse provveduto i favori della chiesa per il valore di dieci sterline all’anno; e l’abate si impegnò che Ralph, i suoi antenati e successori fossero per sempre partecipi di tutte le preghiere, messe, ecc., fatte e offerte nella loro chiesa. [Nota in calce: King, p. 167] [Mervyn Archdall, Monasticum Hibericum: or a history of the abbeys, priores, and other religious houses in Ireland, Vol II, Dublino, 1879.]. 1268: Questo documento è molto lungo; Una fotocopia è a portata di mano. Sembra definire il confine delle terre concesse da Wirris Peche al priore di Santa Caterina, e date in parte da Strongbow, ma non menzionate qui. L’indice generale del libro di riferimento si riferisce ad Adgarvan Thirinche come a un guado sul fiume Rye-water vicino alla sua confluenza con il Liffey a Leixlip. 1268: Questo documento è molto lungo; Una fotocopia è a portata di mano. Sembra definire il confine delle terre concesse da Wirris Peche al priore di Santa Caterina, e date in parte da Strongbow, ma non menzionate qui. L’indice generale del libro di riferimento si riferisce ad Adgarvan Thirinche come a un guado sul fiume Rye-water vicino alla sua confluenza con il Liffey a Leixlip. Inspectimus e conferma della carta di concessione da parte di Wyrreys Peche alla chiesa di Santa Caterina vicino al Salmon Leap, a Fratello William, detto di Kil, suo priore, ai suoi successori, e ai suoi canonici regolari, delle seguenti terre e libertà, ecc., vale a dire:- il sito della chiesa che si trova a Cherachin [Cheraclun*, che significa: quattro di loro o quattro teste??]; e tutto il paese a occidente fino ai confini di Conefi; e tutta la terra di Meyfin con tutto il teskyn [reskyn*, tesca o tesqua, (latino) = terra desolata, deserto] di Meyfin fino alla strada successiva e lungo quella strada fino a un guado chiamato Adgarvan Thirinche, poiché quel ruscello [o ruscello] sfocia nel Liffey; e tutta la terra compresa tra quel ruscello e la terra arabile del donatore fino alla carreggiata che va dal semiativo dei canonici al seminativo del donatore; e dal guado chiamato Adlouan sotto la casa di Santa Caterina, verso una fossa sul lato meridionale che corre verso la terra arabile; e tutta la terra tra quest’ultimo e il Liffey fino ai confini di Coldreyny, e un acro di terra che si trova tra la terra di Stephen de Hereford e un prato [o terra incolta] [landa] tenuta da Hugh de Branton; e tutta la parte del fiume del donatore a monte del suddetto guado sotto la casa di Santa Caterina, e tutta l’acqua da quel guado al ruscello che scorre attraverso il mezzo del cortile dei canonici nel Liffey, vale a dire, come quel ruscello scorreva nel terzo anno di Enrico III [1219-20]; con il potere al priore e ai canonici di costruire, quando e come ritengono opportuno, un mulino e un mulino-diga [o sbarramento] [stagnum = acqua stagnante o piscina], che si estendono fino alla sua terra (del donatore); salvando il libero flusso dell’acqua. Ulteriori concessioni al priore e ai canonici della chiesa di Santa Maria di Liuekan [Lucano], per quanto appartiene al patrono, per il loro mantenimento e l’accoglienza dei loro ospiti e dei poveri; e anche la decima di Wyrreys, pane, birra, carne e pesce; con tutta la libertà di cui godevano gli altri suoi liberi affittuari nel suo pascolo comune e nel bosco senza (fuori) la riserva del concedente nel maniero di Lucano. È inoltre previsto il trasferimento di questi diritti alla morte del priore, ecc. Tra i testimoni della carta c’erano: l’abate di San Tommaso, Dublino; Stefano di Hereford, Goffredo di Hereford, Ruggero, parroco di Lucano, Ugo di Brancon, connestabile di Lucano, e Davide il cancelliere. [H.S. Sweetman, (a cura di), Calendario dei documenti relativi all’Irlanda, Londra, 1875, n. 842, Chart., 52 Hen III, p1, m8, 28/4/1268]. Queste parole sono state scritte in modo diverso nello stesso documento citato nel Calendar of Charter Rolls, Vol II, Londra, 1906, p. 93, dove sembra esserci una traduzione migliore, che è stata qui combinata con quella della prima fonte citata.] 1268: Questo documento è molto lungo; Una fotocopia è a portata di mano. Sembra definire il confine delle terre concesse da Wirris Peche al priore di Santa Caterina, e date in parte da Strongbow, ma non menzionate qui. L’indice generale del libro di riferimento si riferisce ad Adgarvan Thirinche come a un guado sul fiume Rye-water vicino alla sua confluenza con il Liffey a Leixlip. Inspectimus e conferma della carta di concessione da parte di Wyrreys Peche alla chiesa di Santa Caterina vicino al Salmon Leap, a Fratello William, detto di Kil, suo priore, ai suoi successori, e ai suoi canonici regolari, delle seguenti terre e libertà, ecc., vale a dire:- il sito della chiesa che si trova a Cherachin [Cheraclun*, che significa: quattro di loro o quattro teste??]; e tutto il paese a occidente fino ai confini di Conefi; e tutta la terra di Meyfin con tutto il teskyn [reskyn*, tesca o tesqua, (latino) = terra desolata, deserto] di Meyfin fino alla strada successiva e lungo quella strada fino a un guado chiamato Adgarvan Thirinche, poiché quel ruscello [o ruscello] sfocia nel Liffey; e tutta la terra compresa tra quel ruscello e la terra arabile del donatore fino alla carreggiata che va dal semiativo dei canonici al seminativo del donatore; e dal guado chiamato Adlouan sotto la casa di Santa Caterina, verso una fossa sul lato meridionale che corre verso la terra arabile; e tutta la terra tra quest’ultimo e il Liffey fino ai confini di Coldreyny, e un acro di terra che si trova tra la terra di Stephen de Hereford e un prato [o terra incolta] [landa] tenuta da Hugh de Branton; e tutta la parte del fiume del donatore a monte del suddetto guado sotto la casa di Santa Caterina, e tutta l’acqua da quel guado al ruscello che scorre attraverso il mezzo del cortile dei canonici nel Liffey, vale a dire, come quel ruscello scorreva nel terzo anno di Enrico III [1219-20]; con il potere al priore e ai canonici di costruire, quando e come ritengono opportuno, un mulino e un mulino-diga [o sbarramento] [stagnum = acqua stagnante o piscina], che si estendono fino alla sua terra (del donatore); salvando il libero flusso dell’acqua. Ulteriori concessioni al priore e ai canonici della chiesa di Santa Maria di Liuekan [Lucano], per quanto appartiene al patrono, per il loro mantenimento e l’accoglienza dei loro ospiti e dei poveri; e anche la decima di Wyrreys, pane, birra, carne e pesce; con tutta la libertà di cui godevano gli altri suoi liberi affittuari nel suo pascolo comune e nel bosco senza (fuori) la riserva del concedente nel maniero di Lucano. È inoltre previsto il trasferimento di questi diritti alla morte del priore, ecc. Tra i testimoni della carta c’erano: l’abate di San Tommaso, Dublino; Stefano di Hereford, Goffredo di Hereford, Ruggero, parroco di Lucano, Ugo di Brancon, connestabile di Lucano, e Davide il cancelliere. [H.S. Sweetman, (a cura di), Calendario dei documenti relativi all’Irlanda, Londra, 1875, n. 842, Chart., 52 Hen III, p1, m8, 28/4/1268]. Queste parole sono state scritte in modo diverso nello stesso documento citato nel Calendar of Charter Rolls, Vol II, Londra, 1906, p. 93, dove sembra esserci una traduzione migliore, che è stata qui combinata con quella della prima fonte citata.]. c1268: Frate Giovanni W., priore di Santa Caterina vicino a Saltus Salmonum [= Leixlip] concede a Emma de Bethuen a vita un messuage a Kerny, con 3 acri che il convento ha di William de Ras per un periodo di 100 anni, e dopo la sua morte a suo figlio, William; risparmiando l’affitto annuo al signore del canone e alla casa di Santa Caterina un soldo a Pasqua. Dopo la morte di Emma e William, il suddetto messuage e 3 acri per tornare a St Katherine’s fino alla fine del termine di 100 anni. Testimoniato da Sir G. de Hereford, ecc., la corte di Kildare e il Salmon Leap e molti altri. [Edmond Curtis (a cura di), Calendar of Ormond Deeds, Vol 1, 1172-1350, Dublino, 1932, No. 145.]. 1323: Richard Turnour era priore [di Santa Caterina]; Al tempo del quale questo priorato cadde in tanta povertà, e fu così oppresso dai debiti che non poterono sostenersi. Il re concesse quindi la sua licenza al detto priore, per consentirgli di assegnare e consegnare a Stephen Tyrrell abate della casa di San Tommaso, a Dublino, il detto priorato, con tutte le sue terre e i suoi possedimenti; e Wm de Hastend, discendente di Warrisius, il primo fondatore, confermò questa assegnazione. Testimoni, Alexander, arcivescovo di Dublino; Wm Rodier, decano della St Patrick’s, Dublino; Wm de Nottingham, precenter; et al. [Mervyn Archdall, Monasticum Hibericum: or a history of the abbeys, priores, and other religious houses in Ireland, Vol II, Dublin, 1879, p137].
  2. ^ CALENDAR OF THE PATENT ROLLS PRESERVAD IN THE PUBLIC RECORD OFFICE EDWARD III A.D. 1327-1330 Great Britain. Public Record Office 1891 (CALENDARIO DEI ROTOLI DI BREVETTO CONSERVATO NEL PUBLIC RECORD OFFICE EDOARDO III A.D. 1327-1330 Gran Bretagna. Ufficio di registrazione pubblica 1891).
  3. ^ A HISTORY OF THE PROTESTANT REFORMATION, IN ENGLAND AND IRELAND:SHOWING William Cobbett 1827 (UNA STORIA DELLA RIFORMA PROTESTANTE, IN INGHILTERRA E IRLANDA: William Cobbett 1827).
  4. ^ Extract from Ordnance Survey map, su maps.osi.ie.
  5. ^ Elizabeth Fitzpatrick, Royal Inauguration in Gaelic Ireland C. 1100-1600: A Cultural Landscape StudyISBN 1843830906, (2004) page 24
  6. ^ William Carrigan, The History and Antiquities of the Diocese of Ossory, Volume 1, (1905), page 6
  7. ^ ECCLESIASTICAL HISTORY OF IRELAND BY REV. THOMAS WALSH AND D.P. CONYNGHAM , L.L.D. WITH NUMEROUS ILLUSTRATIONS, 1885 D.& J. SADLIER & COMPANY
  8. On Our Doorstep: St. Catherine’s Park and Holy Well, Leixlip
  9. A Guide to St. Catherine’s Park In Lucan https://www.theirishroadtrip.com/st-catherines-park-lucan/?fbclid=IwAR0THkD7otFSnV4Wo5cd1PErmnWiOex1igO5Lp3u_m81L_bPCl5SiiPz4_Y
  10. Per quanto riguarda la Cancelleria abbiamo, il 28 settembre , 1232, una concessione a vita a Ralph Bishop di Chichester, Cancelliere d’Inghilterra, della Cancelleria d’Irlanda ; l’assegnazione di Geoffrey de Turville come suo vice; Le quest’ultimo di avere il sigillo con cui gli affari del re e dell’Irlanda sono negoziati, ecc. (1988) ; 4 maggio 1233, e il 21 maggio 1234, concede allo stesso vescovo della Cancelleria d’Irlanda a vita (2033 e 2116); Roberto Luteral o Luttrell, tesoriere di St. Patrick’s, Dublino, successivamente il deputato vescovile (2254); 18 novembre, 1245, nominato Cancelliere d’Irlanda (2796); 20 aprile 1246, Robert Luttrell riceve l’ordine di consegnare al re l’irlandese sigillo al giustiziere che deve affidarlo a Goffredo Wuleward (2824) ; Il 9 luglio 1249 il re si impegna a Ralph di Norwich, la Cancelleria d’Irlanda (2998), e quattro giorni dopo gli concede 60 marchi all’anno così finché sarà in carica (3000). Calendario dei documenti, relativi all’Irlanda, conservati presso l’ufficio di registrazione pubblica di Sua Maestà … 1171-[1307] .. :Gran Bretagna. Public Record Office : Download gratuito, prestito e streaming : Internet Archive No. 475, 30 luglio 1213, si riferisce a una concessione da parte del re a Enrico Arcivescovo di Dublino del vescovato e Abbazia di Glendalough, salvando per la sua vita l’abate Thomas il suo tenement di mezzo cantred, con altre sovvenzioni al arcivescovo. Mentre nel n. 651 il il re implora urgentemente il cardinale Stephen de Eossa Nova per lasciare che Henry Arcivescovo di Dublino abbia 500 marchi prestito. Di sovvenzioni ai monasteri e agli enti religiosi abbiamo oltre ad altri quelli ai Cavalieri Templari (85) ; I Cavalieri Ospitalieri d’Irlanda di libertà simili a quelle precedentemente concesso ai Cavalieri Ospitalieri d’Inghilterra (GUARINUS VESCOVO E CANCELLIERE DI FRANCIA 1157-1227 123); il Monastero di Maria, Dublino (127, 130 e 131). Di concessioni di nomine abbiamo quelle di Meyler Eitz Henry come giustiziere d’Irlanda (133) ; di John Marmaresciallo (353) ; di Henry Arcivescovo di Dublino come giustiziere (466) ; e di Geoffrey de Mariscis anche come Giustiziere (608). Nel 688 il giustiziere è comandato di far consegnare a William Marshall, Conte di Pembroke, la casa di Ernye dell’erede del conteIl salto del salmone è chiamato il Salto del Salmone ; e nel n. 709 c’è un mandato allo stesso che se ha in suo possesso nasconde e lana del re per il valore di 300 marchi che consegna Henry Arcivescovo di Dublino. La guerra di Richard Earl di Pembroke ; la spedizione del re in Scozia ; la sua spedizione in Galles ; le crociate ; sovvenzioni e aiuti ; monasteri ; Municipalità ; Cancelleria ; la Zecca ; inquisizioni ; Sovvenzioni ; mandati ; castelli ; commercio ; e varie. I Chierici dell’Arcivescovo di Dublino e gli altri inglesi essere promosso a sedi e dignità quando vacante (736 e 739). Gli arcivescovi e i vescovi d’Irlanda avendo, dall’altro , ha successivamente emanato un’ordinanza che nessun inglese dovrebbe essere ricevuto come un canone nel loro chiese, Papa Innocenzo IV. ordinò loro di revocare la loro ordinanza (3084). Abbiamo anche diversi documenti relativi a una controversia nel 1219 tra un funzionario del re ed Enrico Arcovescovo di Dublino a proposito della foresta di Dublino , lamentele dell’arcivescovo di false calunnie, ecc., e un denuncia contro di lui da parte dei cittadini di Dublino. Nel n. 849, il 27 agosto 1218, il re aveva comandato che nessun guardaboschi dovrebbe essere fastidioso o gravoso per l’arcivescovo, esigendo da lui il cibo , il re gli concesse la libertà da quel rancore. Nel n. 892, tuttavia, Thomas Eitz Adam, custode della foresta del re in Irlanda, scrive al decano di Lichfield di aver chiese all’arcivescovo di far sì che i funzionari della foresta per nutrirsi, come durante il regno di re Giovanni, i servi collocati nella foresta per la loro custodia. l’arcivescovo di essere altrettanto sollecito nel preservare la diritti come desiderava che il re fosse a guardia dell’arco libertà del vescovo. Aveva comandato a Thomas Fitz Adam desistere dal turbare l’arcivescovo con ingiusti esami, azioni, sperando che, quando si fossero incontrati , le ammende sarebbero state per qualsiasi trasgressione contro l’uno o l’altro di loro. 951, 1317, 1757 e 1769 ebbero senza dubbio l’effetto di porre fine questa controversia con la chiesa di Dublino per quanto riguarda la foresta. Dagli ultimi due di questi, datati rispettivamente L’8 novembre e il 4 dicembre 1229 il re ordinò che tutti i boschi all’interno delle terre della sede ivi delimitata dovrebbero essere disboscati. Il 16 giugno, 1250, il Re prega l’Arcivescovo di Dublino di avere la causa delle Crociate predicata in tutta l’Irlanda ; lettere simili all’arcivescovo di Cashel, all’Archvescovo di Armagh, il priore dei domenicani e il Ministro dei Francescani, provinciali d’Irlanda (3067). 9 novembre 1250, il Re prega l’Arcivescovo di Dublino non impedisca a Stephen Longespee, il re di cugino e un crociato, che propose di attraversare il Sumpin aiuto della Terra Santa , dalla raccolta di denaro nel Leinster per la redenzione dei voti dei crociati (3088) . 18 marzo 1250-1, il re prega l’arcivescovo di Dublino e John de Frusinon, suo collega, a diligentemente eseguire gli affari del re per quanto riguarda la riscossione per tre anni prima del passaggio del re del decimo per il Terra Santa (3115). 24 agosto 1227, concessione all’abate e monaci di Mellif ont di una fiera settimanale nel loro vill di Callan (1550) ; Il 5 settembre dello stesso anno, l’abate di St. Thomas, Dublino, dopo aver chiesto al re di deporre la prima pietra di una nuova chiesa che propose di costruire Il re, non potendo essere presente, comanda al giustiziere per supplire al suo posto (1553) ; 27 gennaio 1228-9, il re concede durante il piacere al priore del Santo Trinità, Dublino [Chiesa di Cristo], 20 s. del re compensi al posto dell’affitto di 40 scellini , che il priore dice di aver perso dalla fortificazione del castello di Dublino (1672); licenza per il convento di St. Thomas senza Dublino, vacante con la rinuncia di A., defunto abate, per eleggere un abate, e concedi che gli eletti di Dublino possano dare l’assenso reale ; Questa concessione non costituirà un precedente (1797). 3 giugno 1248, mandato al giustiziere d’Irlanda di assegnare all’abate e monaci di St. Mary, vicino a Dublino, terra o un annuale canone di locazione di 10 marchi, a titolo di risarcimento del danno arrecato con l’erezione dei mulini del re vicino al castello di Dublino (2941). Verso il gennaio 1250-1, mandato al sindaco e ai balivi di Bristol per consegnarla all’abate canonici di St. Thomas, Dublino, la pietra che il quest’ultimo aveva fatto raccogliere a Bristol per costruire la loro chiesa, e che gli ufficiali giudiziari avevano fatto arrestato per riparare il castello reale di Bristol (3107). 1227 [21 maggio.] 1518. Concessione in canone a Richard de Burgh di tutte le terre di Connulla che il K. ordinò di prendere in mano a causa della confisca di Oethus, defunto re di Connaught ; rendering in il K. allo Scacchiere di Dublino per i primi cinque anni dopo Richard ottiene seisin, [300] marchi, e dopo tale periodo 500 marchi un anno; e anche rendendo al K. il servizio di 10 cavalieri. Le K. conserva in mano 5 dei migliori cantred di questa terra vicino al castello di Athlone, e riserva le investiture episcopali [donaciones crociarum] nel Connaught. Testimoni, Pietro Vescovo di Winchester, Joceline Vescovo di Bath, Richard Vescovo di Salisbury e Walter Vescovo di Carlisle ; Hubert de Burgh, conte di Kent, giustiziere, William Marshall, conte di Pembroke, W. de St. John, Peter Fitz Herbert, W. Mauduit, Ralph Fitz Nicholas (Nicolosi o Nicola Guerrisi di Messina 1275-1277 proprietario di navi), Godfrey de Craucumb, siniscalco, e Henry de Capella. Westminster. [Grafico, 11 Gallina. Ill, p. 1, m. 3, e Erario, Q. R., Miscellanea, m. 1.]. 7 settembre 1227 Concessione a Ralph Fitz Nicholas della custodia delle terre che appartenevano a William Pipard in Irlanda e in Inghilterra, con la custodia e il matrimonio dell’erede di William; da tenere fino all’età dell’erede. Testimoni, Hubert de Burgh, conte di Kent, giustiziere d’Inghilterra, Richard conte di Cornovaglia, fratello di K., J[ohn] Conestabile di Chester, Stephen de Segrave, Osbert GifFard, Richard de Argentein, Hugh Dispenser, Godfrey Dispenser, Henry de Capella e Ralph de Raleigh. Windsor. [Grafico, 11 Hen. Ill, p. 2, m. 3.]. 9 dicembre. 1561. Concessione a Ralph Fitz Nicholas della custodia della terra e erede di Guglielmo Pipardo, che tenne in capite, con il matrimonio del erede. Mandato al giustiziere d’Irlanda di dare seisin. Protezione per Ralph che tocca le terre, ecc. di William Pipard in la sua custodia. [Pat, 12 Hen. III., m. 7.]. 5 febbraio 1228. 1569. Mandato al giustiziere d’Irlanda , di consegnare al messaggero di William Earl Warrenne, l’astore che apparteneva a William Pippard, e che il giustiziere ha in custodia , di essere portato in Inghilterra per l’uso del conte. Westminster. [Chiudi, 12 Gallina. III., m. 13.]. 17 marzo. 1580. Mandato a Richard de Burgh, giustiziere d’Irlanda , per far sì che gli ufficiali giudiziari di Ralph Fitz Nicholas abbiano il sequestro di Ralph l’uso delle terre che appartenevano a William Pipard in quel paese ; e di cercare Ralph, figlia ed erede di William, che è in Irlanda. Windsor. [Chiudi, 12 Hen. III., m. 11.]. 15 novembre. 1631. Irlanda: — Concessione agli affittuari della terra di Guglielmo Pyppard, che si ritirò dalla fedeltà del K. e si schierò con i suoi nemici in guerra, affinché giungano alla pace di K. Westminster. [Pat, 13 Hen. Ill, m. 12.]. 15 novembre. 1632. Il K. concede a Ralph Fitz~Nicholas i servizi di Meath e Uriel per 40 giorni, in aiuto della fortificazione del suo castello di Dunelamein. Egli tiene questo castello a causa della custodia del terra ed erede di William Pipard, che il K. ha anche concesso a lui. Mandato a Richard de Burgh, giustiziere d’Irlanda , di Ralph per avere quei servizi. Westminster. [Chiudi, 13 Hen. III. m. 20.]. Concessione allo stesso di una fiera annuale a Cashel per 8 giorni, vale a dire, alla vigilia e festa della Santissima Trinità e nei 6 giorni successivi . Testimoni, Joceline Vescovo di Bath, Richard Vescovo di Durham, Walter Vescovo di Carlisle, Hubert de Burgh, &c, H[ ] de Neville, Philip de Albeny, Ralph Fitz Nicholas e Nicholas de Molis. [Grafico, 13 Hen. III., p. 1, m. 17, e Scacchiere, Q. JR. , MisCelanea, M. 1.]. Il K. al giustiziere d’Irlanda . Richard Duket e Enrico di S. Firenze hanno offerto al K., su richiesta del giustiziere 100 marchi per il matrimonio di Giovanni, vinto ed erede di Roberto le Poher. Il K. accetta l’offerta, risparmiando la multa per il sollievo di John, e comanda al giustiziere di far sì che quest’ultimo venga a lui per Fate omaggio e fatelo bene. Westminster. [Chiudi, è la gallina. Malato m. 20.]. 25 novembre. 1645. Mandato al giustiziere d’Irlanda di far sì che Ingelbrict, di Dublino, ospite dei Templari, di essere esente da pedaggi, anche se ha si trasferì dalla sua casa fuori dalla porta di San Patrizio per un’altra casa fuori Kingsgate, e sebbene i Templari dovessero Solo per have una persona in un posto senza pedaggi. Westminster. [Chiudi, 13 Hen. Ill, m. 19.]. 1228-1229. 1661. Il K. a Richard de Burgh, giustiziere d’Irlanda . Ha 2 gennaio. affidato, durante il piacere, a Robert Lutterel, tesoriere di St. di Patrizio, e Godfrey de Elyn la custodia della sede di Dublino. Ordina che il giudiciario faccia sì che abbiano tale sequenza, come aveva fatto Enrico, defunto arcivescovo, prima di cadere nel languore e è diventato non compos. Oxford. [Pat., 13 Hen. Ill, m. 11.]. 18 febbraio. 1675. Concessione a “Ralph Fitz Nicholas della custodia delle terre che appartenne a William Pipard in Irlanda e in Inghilterra, con la custodia e il matrimonio dell’erede di Guglielmo; da tenere fino all’età di l’erede . Testimoni, Joceline Vescovo di Bath, Richard Vescovo di Durham, e Walter Vescovo di Carlisle, Hubert de Burgh, &c, Stefano di Segrave, Filippo di Albeny, Nicola di Molis. OvestMinster. [Grafico., 13 Gallina. Ill, p. 1, m. 11.]. 1229 10 ottobre. 1744. Concessione ai Cavalieri Ospitalieri dell’advowson del chiesa di Chapelizod, Irlanda ; da tenere a Frankalmoign. Testimoni Hubert de Burgh, &c, Stephen de Segrave, R. Fitz Nicholas, J. de Monmouth, Gilbert Basset, Richard Fitz Hugh, Godfrey de Cauz. Westminster. [Grafico, 13 Hen. III., p. 1, m. 2, e Erario, Q. R. , Miscellanea, m. 4.]. 1 ottobre. 1746. Il K. dona in francofonaggio al Priore e ai frati di l’Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme, l’avvocato del villaggio di K. di Chapelizod [Capella Isotta], Irlanda. Mandato di conseguenza per Richard de Burgh, giustiziere. Westminster. [Chiudi, 13 Hen. Malato m. 2.]. 8 novembre. 1757. Concessione alla chiesa di Dublino e all’arcivescovo eletto di Luke suoi successori e i suoi successori, che tutti i boschi delle terre seguenti siano disboscati, vale a dire : — Saufkeyvin, Ferchir e Coillac, tutti i demanio della sede di Dublino, e precedentemente del demanio della di Glendalough, e di Thomas Abbot di Glendalough. Questi le terre si estendono ad est verso le terre di K. di Obrun e Othec ; a sud fino a Wykingelou, terra del barone di Nas, da lì a Arclou, terra di Theobald Pincerna ; di là a Omail, terra di Filippo Fitz Resus, del demanio di Walter de Rydeleford ; a ovest alla terra di Nas ; da lì a Rathmor, terra di Maurice Fitz Gerald ; a nord fino alla terra di K. di Tachsagard ; di là a Balach, terra di Walter de Rideleford ; di là a Cranack, terra di Richard de San Michele ; e di là per il ciglio del monte fino a Senekil, dell’Arcivescovo di Dublino. Tutti quelli che hanno il bosco all’interno di questi metes, anche se in precedenza nella foresta, può racchiudere loro, fare parchi, e disporre dei boschi a loro piacimento ; pieno diritto di passaggio senza interferenze dei forestali ; il bosco, quando assarted, deve essere abbandonato dallo spreco, dal rispetto e dalla vista dei silvicoltori, verderers, e regarders ; tutti gli uomini che abitano all’interno dei mete e i loro eredi saranno per sempre esenti da cause di suppliche e di ammortamenti della foresta, della legge dei cani, e di tutte le citazioni, suppliche e lamentele appartenenti alle foreste e ai silvicoltori. Testimoni, Hubert de Burgh, &c, Peter e Matthew Fitz Herbert, Stephen de Segrave, Ralph Fitz Nicholas, Richard de Gray, Ralph de Trubleville, Godfrey de Craucumbe, Godfrey de Cauz, William Talebot, Richard Fitz Hugh, &c. Westminster. [Grafico, 14 Hen. Ill, p. 2, su. 4.]. 1230 27 aprile. 1806. Come il castello di Dunelamein, in custodia di Ralph Fitz Nicola, in ragione della custodia della terra ed erede di Guglielmo Pipard, è stato bruciato dagli irlandesi, e Ralph propone di fortificare un castello di pietra , il K. concede a Ralph per 40 giorni il servizi di Meath e Uriel in aiuto della fortificazione del castello. Mandato a Richard de Burgh per far sì che Ralph avesse i servizi. Portebocca. [Pat, 14 Gallina. Ill, p. 2, m. 3.]. 19 luglio. 1846. Mandato al giustiziere d’Irlanda di causare Ralph Fitz Nicola, fintanto che sarà al servizio del K. in parti al di là il mare, per avere la pace che tocca i 20 £., esigere da lui a causa di la sua custodia della terra e l’erede di William Pippard, per il prest. di L’Irlanda fatta a Guglielmo al tempo di re Giovanni. Pont. [Chiudi 14 Gallina. III., p. 2, m. 6.]. 1231 13 maggio. 1885. Il K. comanda a Richard de Burgh, giustiziere d’Irlanda , per far sì che Ralph Fitz Nicholas avesse il servizio di K. di Uriel e Meath per 40 giorni, per aiutarlo a recintare il suo castello di Donelamein. Gloucester. [Chiudi, 15 Hen. Ill, m. 13.]. 13 maggio. 1887. Mandato al giustiziere d’Irlanda di tregua, fino a MichaelMAS, A. 15, la domanda che egli fa con la citazione del Scacchiere, Dublino, contro Ralph de Picheford, siniscalco di Ralph Fitz Nicola. Gloucester. [Chiudi, 15 Hen. III., m. 13.]. 21 agosto. 1909. Concessione e cresima ai frati di S. Maria della Montagna Cresswell, di tutti i doni e le sovvenzioni fatte loro da Walter de Lascy ; vale a dire, in Irlanda delle decime dei suoi mulini di Keneles [Kells], in Meath, ecc. ; il 9° covone di frumento, avena, segale, orzo, piselli, fagioli e ogni sorta di granoturco nella terra demaniale di tutti i suoi manieri in Irlanda ; un burgage con questo 9° covone in tutti i suoi borghi ; e un messuage in ciascuno dei suoi manieri nello stesso paese. Spiritonesses, Hubert de Burgh, &c, Philip de Albeny, Hugh Dispenser, Ralph Fitz Nicholas, Godfrey de Craucumbe, Henry de Capella. Castello di Maud a Eleuein. [Grafico., 15 Hen. Ill, m. 4. Estratto]. 23 agosto. 1910. Mandato al giustiziere d’Irlanda di non permettere affittuario del K., se desidera conservare il suo alloggio in Waterford, per trasferirsi nella terra dei Templari o Hosp. più alti; più alti; o eventuali inquilini di quest’ultimo che pagano scot e lot con il cittadini di essere liberati dai pedaggi o dai servizi, quando i Templari e gli Hosp. Gli stessi più alti non dovrebbero avere un uomo così abbandonato nella casa di K. città e borghi, salvano il proprio ospite. Castello di Maud. [Chiudi, 15 Hen. Ill, m. 5.]. 1232 21 giugno. 1962. Concessione e conferma a Richard de Burgh della vendita fatto a lui da Riccardo, conte di Cornovaglia e Poitou, il K. fratello, della custodia delle terre e degli eredi di Theobald Walter, già maggiordomo d’Irlanda , con il matrimonio degli eredi. Testimoni Peter Vescovo di Winchester, Joceline Vescovo di Bath e Walter Vescovo di Carlisle, Hubert de Burgh, &c, Ralph Fitz Nicholas, Godfrey de Craucumbe, Godfrey de Cauz, Ralph Tyrel, Richard Fitz Hugh. Lambeth. [Chart., 16 Hen, III, on. 3.]. 1223 [Febbraio] 2016. Irlanda : — Andrew le Blund attorns Richard de Bray e William Pipard contro Richard de Burgh, querelante, del maniero di Kneshal. [Chiudi, 17 Hen, III, m, 13 dors.]. 1233 dors.]. 4 maggio . 2033. Concessione a vita a Ralph Bishop di Chichester, cancelliere di Chichester Inghilterra, della Cancelleria d’Irlanda . Testimoni, Pietro Vescovo di Winchester, Stephen de Segrave, giustiziere d’Inghilterra , Peter de Ryvall, capitano del Poitou, Robert Passelewe, Ralph Fitz Nicholas, Godfrey de Craucumbe, John Fitz Philip, Godfrey Dispenser. [Grafico, 17 Hen, III., m. 8.]. 4 maggio . 2034. Concessione a Ralph Fitz Nicholas della custodia delle terre che apparteneva a William Pipard, sia in Irlanda che in Inghilterra, e della custodia dell’erede e del suo matrimonio ; per aggrapparsi a Ralph e i suoi assegnatari fino all’età dell’erede . Testimoni, Pietro Vescovo di Winchester, Stephen de Segrave, giustiziere d’Inghilterra , Peter de Rivall, capitano del Poitou, Robert Passelewe, Godfrey de Craucumbe, John Fitz Philip, Dispensatore di Godfrey . Westminster. [Grafico., 17 Gallina. III., m. 5.]. 29 maggio. 2040. Mandato a Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda , per far sì che Ralph Fitz Nicholas abbia il servizio di K. di Meath per 40 di Richard de Burgh ; e revoca inoltre tutte le alienazioni di materie appartenenti al K. fatto da Riccardo. Westminster. [Chiudi, 17 Hen. III., m. 10 dors.]. 4 maggio . 2034. Concessione a Ralph Fitz Nicholas della custodia delle terre che apparteneva a William Pipard, sia in Irlanda che in Inghilterra, e della custodia dell’erede e del suo matrimonio ; per aggrapparsi a Ralph e i suoi assegnatari fino all’età dell’erede . Testimoni, Pietro Vescovo di Winchester, Stephen de Segrave, giustiziere d’Inghilterra , Peter de Rivall, capitano del Poitou, Robert Passelewe, Godfrey de Craucumbe, John Fitz Philip, Dispensatore di Godfrey . Westminster. [Grafico., 17 Gallina. III., m. 5.]. 1234 22 agosto. 2152. Ralph de Pycheford fa con il K. una multa di 300 marchi di avere il matrimonio degli eredi di John Mac Deremot e custodia delle sue terre in Irlanda. Mandato a Maurice Fitz Gerald giustiziere d’Irlanda, per dare a Ralph il possesso degli eredi e delle terre, avendo provveduto a pagare l’ammenda al K. in Inghilterra! Lettura. Fideiussioni per l’ammenda : — Ralph Fitz Nicholas, 100 marchi. Walter de Baskerville, 100 marchi. Geoffrey Dispensar, 30 punti. William de Picheford, 40 marchi. Richard Fitz Hugh, 10 punti. Henry de Capella, 10 marchi. [Fine Rolls, 18 Hen. Ill, m. 4.]. 25 agosto. 2157. Il K. a Luca, Arcivescovo di Dublino, Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda , e il maestro dei Templari in quel paese. Mandato che ogni anno dopo il Tesoriere e i Baroni dell’Ex chequer ha verificato i conti delle emissioni dell’Irlanda , andare allo Scacchiere e lì fare una Vista del Tesoriere delle entrate e delle spese, nonché dell’ammontare del tesoro rimanente ; che ne facciano trascrivere uno scritto sotto forma di un chirografo, comprendente le entrate e le uscite, e sigillato con i loro sigilli ; e che una parte di questo scritto rimanga con il treapiù sicuro, mentre l’altro sarà inviato al K., per cui potrà essere certificato nei locali. Odiham. [Pat, 18 Hen. III., su. 6.]. 28 agosto. 2158. Il K. affida a Warin de Fisacre, cancelliere, la custodia durante il piacere del ciambellano dello Scacchiere di K., Dublino. Mandato a Geoffrey de Tureville, arcidiacono di Dublino e Tesoriere dello Scacchiere, per dare a Warin il sequestro . Odiham. [Chiudi, 18 Hen. Malato, su. 10.]. Baroni dello Scacchiere, che ha comandato Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda, e Maestro dei Templari lì, prendere visione di tutte le entrate e le spese dell’erario , &c, come prima, No. 2157. Odiham. [Pat, 18 Hen. III., m. G.]. 28 agosto Concessione di custodia a Warin de Fisacre dell’ufficio di ciambellano dello Scacchiere, Dublino. Mandato Geoffrey de Tureville, arcidiacono di Dublino e Tesoriere di quello Erario. Odiham. Mandato a Benedict Fitz Ambrose, o ai suoi assegnatari in Irlanda, di consegnare l’ufficio a Warin. Guildford. Mandato con le stesse parole a Peter de Ryvall. Mandato a Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda , di ammettere Warin come ciambellano dello scacchiere di K. Il K. concede a Warin de Fisacre, ciambellano dello Scacchiere, Dublino, una rendita di 10/. per mantenerlo al servizio del K. in modo finché sarà ciambellano. Mandato subito dopo a Geoffrey de Turville. [Pat., 18 Hen. IIP, m. 6.]. 1234 18 ottobre. 2221. Gilbert Earl Marshall attorns William de Evesham e Richard Fitz Warin contro Walter Bishop di Ossory, affittuario, del maniero di Dervagh. Westminster. [Chiudi, 18 Hen. III., su. 3 dors.]. 1235 7 gennaio. 2239. Il K. notifica al giudice d’Irlanda che , al momento istanza di Gilbert Marshall, conte di Pembroke, ha perdonato Milo de Rupe Forte 200 marchi, Stephen de Hereford 300 marchi, e Geoffrey de Northach 100 marchi, della multa fatta con il K. per essere stato preso in guerra con Richard Marshall, conte di Pembroke. Ordina che il giudice causi Stefano e Goffredo di impadronirsi delle terre di cui erano stati disarcionati . in quell’occasione . Winchester. [Pat, 19 Hen, III., m. 16.]. 11 giugno. 2264. Il K. ordina al giustiziere d’Irlanda che , se Ralph de Southwark, che era Maestro dei Templari in quel paese e abbandonato il suo abito, vada in Irlanda, il giustiziere arresterà lui. Lettura. Mandato allo stesso giustiziere di ammettere Fra Roger le Waleis come Maestro dei Templari in Irlanda, e per mantenere i suoi affittuari terre e affitti, ecc. [Chiudi, 19 Hen. Malato, rp. 1, m, 10 dors.]. 7 novembre. 2290. Mandato a Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda , che se Milo de Rochefort, fatto prigioniero a Riccardo, defunto conte di Pemguerra di rottura, soddisfare Maurizio per quanto riguarda il suo riscatto, per il quale ha ha fatto un’ammenda con il K., il giustiziere restituirà i suoi ostaggi lui. Se una parte del riscatto appartiene a Richard de Burgh, che ha fatto prigioniero Milo e trattiene gli ostaggi, dovrebbe essere pagato dal K. Banbury. [Chiudi, 20 Hen. III., m. 24.]. 2 dicembre. 2295. Irlanda : — Concessione e conferma in francofona chiesa di S. Maria e S. Lorenzo, di Beaubec [de Bello Becco], e i monaci che vi abitano, del dono e della concessione che Walter de Lascy fatto loro di tutti i possedimenti dei suoi carucati nel vill di GilleKeran ; di tutta la sua terra che Bocham e gli inglesi avevano di Walter in quel vill ; di un burgage nel vill Marenariorum ; libertà di avere una barca per il loro uso senza pedaggio, dogana o richiesta ; di gratuità ingresso nella terra di Walter, con libertà di comprare e vendere mercanzie senza pedaggio. Testimoni, Walter Vescovo di Carlisle, Roger le Bygod, Conte di Norfolk, Ralph Fitz Nicholas, Amory de St. Amand, Diofrey Dispenser, William de Picheford, John de Plesseto, Richard Fitz Hugh. Westminster. [Grafico, 20 Hen. Ill, m. 8, ed Exscacchiere, Q. R., Miscellanea, m. 6.]. 1237 8 giugno . 2393. Fulk Fitz Warin (Fulk I FitzWarin figlio di Warin-Guarinus 1115-1171), attorns davanti al K. John d’Evreux e Richard de Rochfort in un’assise di Mort d ‘ ancestor, citato in giudizio da Folco contro John Travers e Hugh Purcell, di terra a Docoinell Glencaveran. [Chiudi, 21 Hen. III., m. 12 dors.]. 1237 18 agosto. 2401. Il K. riceve Ralph Fitz Nicholas in grazia, e comordina al giustiziere d’Irlanda di permettergli di avere le sue terre irlandesi in pace, e di non permettere che sia molestato a causa dellatensione tra il K. e lui. Oxon. [Chiudi, 21 Hen. III. m. 3 dors.]. 1240 30 maggio. 2512. Lettere di protezione fino alla fine di Pasqua, a. r. 26, per il fratello Robert, Maestro dei Templari in Inghilterra, e il fratello che il Maestro manda in Irlanda. Westminster. [Pat, Gallina. III., m. 6.]. 30 luglio Mandato al giudice irlandese per quanto riguarda la Luglio, di una querela citata dinanzi a lui con l’atto di citazione di K/s , tra Roger Walensis, Maestro dei Templari in Irlanda, querelante, e Matilde de Marisco, deforciant, di 4 carucati di terra a Stachnach. [Chiudi, 25 Gallina. Ill, m. 7 dors.]. 1242 3 settembre. 2570. Carta di concessione a Richard de Burgh, di fiere annuali in il suo maniero di Kylfecle, per durare 8 giorni, cioè la vigilia e il giorno di S. Bartolomeo Apostolo , e 6 giorni seguenti [23-30 ago.] ; e nel suo maniero di Clonmele, alla vigilia e nel giorno di S. Maria Magdalene, e 6 giorni seguenti [21-28 luglio], che quest’ultima fiera era abitualmente avere la vigilia e il giorno di Ognissanti e 6 argille seguenti. Testimoni, Earl Richard, B. de Insula, Conte di Devon, John Fitz Geoffrey, Hugh de Vivon, Geoffrey Dispenser’, Nicholas de Boleville, Richard de Clifford, William de Chaeny. Bordeaux. [Rotoli di vaseone, 26 Gallina. Ill, m. 4.]. 7 settembre. 2574. Il K. concede a Ralph Fitz Ralph Fitz Nicholas, al istanza di Ralph, suo padre, tutti i servizi di Uriel e Meath per 40 giorni, in aiuto della fortificazione del suo castello di Dulameym. [Mandato al giudice d’Irlanda per far sì che Ralph abbia questo servizio. Bordeaux. [Rotoli francesi, 26 Hen. III., m. 5.]. 1243 4 aprile . 2609. Scritto a Maurice Fitz Gerald, giustiziere, e a Godfrey de Turville, arcidiacono di Dublino e tesoriere d’Irlanda , per pagare del tesoro di K. al Maestro dei Templari in Inghilterra 500 segni del dono del K., in aiuto della Terra Santa . Bordeaux. [Grafico, 27 Gallina. III., m. 13.]. 6 aprile . 2610. Scritto a Maurice Fitz Gerald, giustiziere, e a Godfrey de Turville, arcidiacono di Dublino e tesoriere d’Irlanda , per pagare del tesoro di K. al Maestro dei Templari in Inghilterra 500 segni della donazione del K. , di assolvere i debiti che aveva contratto in costruzione di una cappella presso il Nuovo Tempio di Londra. Bordeaux. [Grafico., 27 Gallina. Ill, m. 12.]. 8 giugno . 2623. Il K. comunica la sua approvazione del conto che Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda , reso per ordine di tutti i le emissioni dell’Irlanda e le altre ricevute di Michaelmas, a. r. 22, a la festa di S. Dunstano [19 maggio], a. r. 26, davanti all’arcivescovo Luca di Dublino, Fr. R. Wallensis, Maestro dei Templari in Irlanda, Godfrey de Turville, arcidiacono di Dublino e tesoriere d’Irlanda , e Walerand de Weleslecrh, incaricato della revisione di tale conto ; e il K. lo assolve e lo assolve Maurice . Bordeaux. Lettere simili al Tesoriere . 12 ottobre. 2639. Poiché Walter vescovo di Ossory è morto, mandato a Maurizio Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda , per prendere in mano il K. e far sì che siano custoditi in modo sicuro tutti i beni della sede. Il giuriziale ne risponde all’Erario , Dublino. Westminster. [Vascon Rolls, 27 Hen. Ill, m. 3.]. 1244 10 gennaio. 2655. Concessione a Simon de Montfort, conte di Leicester, e al contessa Alienor, sua moglie, sorella di K. , che in caso di mancato pagamento da W[alter] Marshall, conte di Pembroke, di 400 sterline. all’anno , assegnato come UnteSSS d°Wer 0ut delle terre in Irlanda e Galles del Sud Guglielmo, conte di Pembroke, il suo ex marito, il K will far sì che tale dote sia assegnata da tutte le terre di quest’ultimo in Irlanda. Westminster. [Pat, 28 Hen. Ill, m. 9.]. 12 febbraio. 2658. Mandato al giustiziere d’Irlanda , che se qualche mulino ha stato eretto a danno dei mulini dei Cavalieri Templari di Waterford, lo farà prostrare. Non si costruirà alcun mulino a Waterford per il danno dei mulini dei Templari. Woodstock. [Chiudi, 28 Hen. Ill, m. 15.]. 10 giugno. 2673. Concessione al Vescovo cristiano di Emly [Imelacensis] di un fiera annuale nel suo maniero di Emly, per durare 8 giorni, vale a dire, il vigilia e giorno dei Santi Pietro e Paolo, e 6 giorni seguenti [28 giugno5 luglio ]. Il Vescovo avrà il suo mercato settimanale nello stesso il sabato, come era solito fare. Testimoni, Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda, Godfrey de Turville, eletto di Ossory, David, Barone di Naa’s, Waleram de Fitz Warin, John Maunsel, Robert Passelewe, Paulinus Peivre, Folco de Mungumery, Walter de Luton, Geoffrey de Childwik. [Grafico, 28 Gallina. Ill, m. 3, e Erario, Q. R., Miscellanea, m. 9.]. 10 giugno. 2674. Concessione a Meyler de Burmingeham di un mercato ad Adneri il giovedì, e di una fiera annuale per 8 giorni, vale a dire, la vigilia e il giorno dei Santi Pietro e Paolo, e i 6 giorni seguenti [28 giugno-5 luglio ]. Testimoni, Maurice Fitz Gerald, giustiziere di Irlanda, Godfrey de Turville, eletto di Ossory, David, barone di Naas, Waleram Fitz Warin, John Maunsel, Robert Passelewe, Paulinus Peivre, Folco di Mungumery, Walter de Luton, Geoffrey de Childwik. [Grafico, 28 Hen. Ill, m. 3, e Erario, Q. R, Miscellanea, £oo, m. 9>]. 11 giugno. 2680. Concessione a Maurice Fitz Gerald, giustiziere d’Irlanda , di inseguimento e labirinto in Conmakonekule e Luyne. Testimoni [Richard conte di] Cornovaglia, fratello di K., Guglielmo di Cantilupe, Folco Fitz Warin, Pietro di Ginevra, Filippo Basset, Richard de Dover, John Gumbaud, Anketil Malore, Nicholas de , Geoffrey de Childwik, e Walter de Luton. St. Albans. Una carta simile per John Fitz Thomas, di free chase e warren in Okonyl, Muskry, Kery, Yonach e Orathat. [Grafico, 28 Gallina. Ill, m. 3, e Erario, Q. R., Miscellanea, m. 9.]. 18 luglio. 2720. Il K. vuole che Ralph Fitz Ralph Fitz Nicholas rimanga in Irlanda con le altre persone incaricate della custodia di paese mentre il giudice dell’Irlanda è assente sull’ex contro il re di Scozia. Ordina che Ralph non lo faccia lasciare l’Irlanda . Nottingham. Mandato al giudice per consentire a Ralph di rimanere in Irlanda. [Chiudi, 28 Hen. IIL, m. 5.]. 1247 21 maggio. 2877. Concessione a William Bishop di Leighlin di una fiera annuale in la sua villa di Welles, per durare 4 giorni, vale a dire, la vigilia e il giorno di S. Egidio l’Abate e 2 giorni seguenti [31 agosto -sett. 3] ; e di un mercato settimanale lì il mercoledì. Testimoni, Richard de Clare, conte di Gloucester e Hertford, Roger le Bigod, maresciallo, Conte di Norfolk, John de Plessetis, conte di Warwick, R. Abate di Westminster, Robert Passelewe, arcidiacono di Lewes, Ralph Fitz Nicola, Henry de Bath, John de Lexinton, Richard de Clifford, Ralph de Wauncy, Robert le Norreys. Westminster. [Grafico, 31 Gallina. Ill, m. 5, e Erario, Q. K, Miscellanea, m. 10.]. 1247 26 novembre. 2915. Il K. ordina al giustiziere d’Irlanda di far Maestro dei Templari in Inghilterra per avere fuori dai problemi di Irlanda 100 marchi, a causa dei 50 marchi che era solito annualmente da avere presso l’erario in Inghilterra. Merton. [Pat, 32 Gallina. Ill, m. 12.]. 1248 16 giugno. 2948. Concessione a Stephen Longespee e a Emelina, sua moglie, di un fiera annuale nel loro maniero di Tristeldermod, in Irlanda, per durare per 8 giorni dalla vigilia dell’Ascensione . Testimoni, John de Plessetis, Conte di Warwick, Ralph Fitz Nicholas, Hugh de Wy von, John de Lexinton, Paulinus Peivre, Robert de Muscegros, Nicholas de Bolleville, William Gernon, William de Belmont. Clarendon. [Grafico, 32 Hen III, m. 3, e Erario, Q. R., Miscellanea, m. 10.]. 1250 23 gennaio. Concedi per sempre a Walter Maunsell, della servigenza di Muncster [Münster], che Walter de Abbetot aveva del dono di K., e in seguito ha rinunciato. Testimoni, John Fitz Geoffrey, giustiziere d’Irlanda, Ralph Fitz Nicholas, John Maunsell, prevosto di Beverley, Maurice Fitz Gerald, John Fitz Thomas, Bertram de Crioyl, Paulinus Peivre, Robert Wallerand. Windsor. [Grafico, 35 Hen. Ill, m. 13.].

Per comunicazioni inviare mail a: assculturaledrguerrisi@gmail.com

Lascia un commento