Descrizione della mappa del Regno dei Morgeti e della Via Traiana

Si narra che Morgeto fu successore di Re Italo/Italos, il quale governò l’antica Italia, sino a quando il suo regno fu conquistato dai Bruzi.

Gli storici antichi narrano che Re Italo aveva due figli Morgeto e Roma, il primo figlio Morgetes riceve l’Italia (la Calabria), la seconda figlia Roma il Lazio, fondò la città di Roma. Una terza Roma — che per antichità sarebbe quindi la prima — dalla quale discenderebbe Siculo forse figlio di Roma.

Quando Re Morgetes prende il posto di Re Italo, costruisce la città di Altanum e Morgeto, dove suo padre trascorre gli ultimi giorni della sua vita (in Calabria, si sarebbe stanziato con il suo popolo nell’entroterra).

Una delle città più importanti del Regno dei Morgeti era Rhegion, che Re Morgeto affida a Siculo venuto da Roma. Siculo, che si sarebbe spostato in Sicilia sotto la guida di Re Morgeto (anche in Sicilia, si sarebbero stanziati nell’entroterra, allontanando i Sicani, fondando nel X secolo a.C. – la città di Morgantina – nel territorio di Enna, per oltre trecento anni i Morgeti occuparono il luogo, integrandosi con le altre popolazioni affini dell’interno e prosperando grazie allo sfruttamento agricolo).

E’ IMPORTANTE CONOSCERE LA STORIA DI ALTANUM E MORGETO, ALTANUM ERA COME LA CAPITALE DEL REGNO DI RE MORGETO, IL TERRITORIO DI ALTANUM ERA TALMENTE VASTO CHE SI ESTENDEVA DA LAUREANA A TAURIANOVA: CONFINAVA CON: MILETUS (MILETO), HIPPONION (VIBO VALENTIA), MEDMA (ROSARNO), METAURUS (GIOIA TAURO), TAURIANUM (PALMI), HIPPONUM (OPPIDO MAMERTINA) E LOCRI EPIZEFIRI (LOCRI).

.

Carta storica (mappa) del regno dei Morgeti, i nomi delle seguenti città: Miletus, Vibo Valentia, Sedecula, Lampetes,Hipponum, Medema, Emporum Medeme, Vibnis navale, Herculis portus, Metaurus Stati, Altanum, Oreftis Portus, Taurianum, Scylla, Scylleum, Postropja, Mallie, Decastidium, Columna Regia, Criba, Mamertium, Turres, Subsicium.

Riscoperta una mappa del 1595 d.C. sul popolo dei Morgetes-Brutii (https://laverastoria.home.blog/…/riscoperta-una-mappa…/).

Gli storici parlano della Via Traiana nel 1845, ci raccontano che la Via Traiana, era una strada costruita dall’imperatore Traiano (53-117). La strada Traiana del 103, andava da Paternum a Regium. Costruita per scopi militari, politici e commerciali, la strada passava dal territorio di Altanum. Braccio della via Trajana; Paternum, Scylacium, Subsicium, Altanum, Hipporum, Decastidium, Regium. L’antica strada la Via Traiana di Vincenzo Guerrisi

Gazzetta del Sud – 18 dicembre 2022

Attilio Sergio
SAN GIORGIO MORGETO

Vincenzo Guerrisi, presidente dell’associazione “Domenico Rocco Guerrisi”, <<ha sottolineato come la storia dell’antica Città dei Morgeti e di Altanum, ci insegna che per secoli, in questo territorio, dominò un popolo fiero e forte, i Morgeti, che crearono un grande territorio urbano che si estendeva dalla Piana fino alle catena montuosa delle Serre, e che confinò con la Repubblica di Locri>>.

Quotidiano del Sud – 21 dicembre 2022

Di Piero Catalano
SAN GIORGIO MORGETO
Da Altanum a una nuova città

Ad illustrare dettagliatamente la storia dell’ antica “Città dei Morgeti” e di “Altanum” è stato il ricercato ed esperto in materia Vincenzo Guerrisi, presidente dell’associazione ”Domenico Rocco Guerrisi” e autore di una pregevole monografia proprio su “Altanum”, <<per secoli, in questo territorio – a detto – dominò un popolo fiero e forte, i Morgeti, che crearono un grande territorio urbano. Tanti sono i documenti ritrovati e oggi abbiamo anche le mappe e la storia di quella antica città, che rappresenta un esempio di unità territoriale in quest’area>>.


1) CONVEGNO DAL PASSATO AL FUTURO “ALTANUM” 18-12-2022

2) CONVEGNO DAL PASSATO AL FUTURO ”L’ANTICA CITTA’ DI ALTANUM”

3) Fonte: LE STRADE ROMANE (https://www.romanoimpero.com/2010/07/le-strade-romane.html?m=1&fbclid=IwAR3NFbdaFBWralUUz-pQ9fzgGiVmuFT7gCv_mdz9n2Wb9QmKXK_16sPwkxk).

Via Traiana – costruita da Traiano (109 d.c.) in alternativa alla vecchia via Appia, collegava Benevento a Brindisi e passava prossima all’Adriatico. Era più agevole rispetto alla via Appia, perchè sgombra dalla neve e dal fango anche nei mesi invernali.

Via Traiana Calabra – prolungamento della via Traiana da Brindisi ad Otranto.

Via Traiana Nova – già esistente come Via Regia fu ricostruita da Traiano tra il 111 e il 114.  

Via Capua–Rhegium – (132 a.c.) “Via ab Regio ad Capuam”, si staccava dalla via Appia a Capua proseguendo fino a Rhegium (Reggio Calabria) toccando Consentia (Cosenza) e Vibo Valentia. Nota anche come Via Popilia o Via Annia. 

Via Popilia – (132 a.c.), portava da Capua a Reggio Calabria e poi allo stretto di Messina. 

.

Copyright © Tutti i diritti riservati.

Lascia un commento